Concerto Dario Pinelli

pinelli

Dario Pinelli è considerato uno dei maggiori chitarristi di gypsy jazz al mondo.

All’età di 18 anni vince la prestigiosa borsa di studio del JMI per gli Stati Uniti, e si trasferisce a New York dove comincia lo studio della chitarra jazz.

Nel 2008 Forma L’Italian Gypsy Jazz Trio, che presto diventa una delle realtà più importanti dello swing statunitense.

Il successo ottenuto con il suo Italian Gypsy Jazz Trio lo porta, nel 2008, ad esibirsi al celebre “Metropolitan” di New York e poi, nel novembre 2009, diventerà il primo europeo ad essersi esibito nello storico “Lunedì di Broadway” presso il mitico “Birdland” di New York.

Il“The Boston Globe” dedicherà la prima pagina a colori a Dario Pinelli, con un articolo di June Wolfe, definendo lo stesso Dario come uno dei più talentuosi e creativi chitarristi al mondo.

Molti sono i film, spot e trasmissioni televisive che hanno inserito i brani di Dario Pinelli, per citarne qualcuno più recente: La casa sulle nuvole (film con Adriano Giannini, Warner 2009/Luce/Rai Cinema) in collaborazione con il direttore dell’Hot club di Roma, Gianfranco Malorgio; ABC Australia – Classic Breakfast; The Poets Cafè ShowCTN, USA (condotto da Steve Luttrell); El Mundo del Jazz – Argentina (Con Mr. Nano Herrera); Dimitry Shakin Show – Vladivostok, Russia; etc.

I live dell’Italian Gypsy Jazz Trio e dei The Godfathers, sempre di Dario Pinelli, hanno fatto il giro del mondo toccando festival importantissimi nei luoghi più svariati: Stati Uniti, Francia, Germania, Danimarca, Russia, Inghilterra, Giappone, Australia, etc.

Nel 2012 Dario Pinelli entra nelle classifiche mondiali di YouTube con il Brano “One By One”, al primo posto tra i più visualizzati e i più graditi in musica, con ben 210.000 click.

Il Nuovissimo progetto esce sulla scena con il nome di “Dario Pinelli & BinarioSwing” con Dario Pinelli alla chitarra solista e voce, Franco Speciale alla chitarra ritmica e cori, Umberto Calentini al contrabbasso e cori e Teo Carriero alla batteria. Un progetto musicale e teatrale che arriva direttamente dagli USA dove la formazione ha debuttato raccogliendo enormi consensi.