// ILNERO-E=MC2 TOUR live Mumble Rumble 13 Marzo \\

1435949358977.jpg--

A molti potrebbe non dire nulla il nome di questo progetto, ma basta leggere la line-up e capire che non stiamo parlando di musicisti in erba, alle prese con un debut album fatto in casa. IlNero è il nuovo progetto di Gianluigi CABO Cavallo, già frontman dei Litfiba durante gli anni in cui Piero Perù si dedicò alla sua (fortunata) carriera solista, parliamo quindi del periodo 1999-2006. Oggi Gianluigi torna sulle scene presentando una band a tutto tondo, che spazia dall’uso di chitarre molto graffianti ad effetti elettronici che sembrano afferenti a ben altre scene. Cinque musicisti che lo accompagnano in questa avventura ma soprattutto che si fanno sentire perché il sound di questo progetto è assolutamente completo: guai a parlare di progetto solista, a nostro parere, tutti gli strumenti sono esaltati a dovere. Non si può parlare propriamente di rock: contrariamente ad una serie di band che si definiscono trasversali a livello musicale finendo poi per essere comunque agilmente classificabili, nel caso de IlNero ci troviamo davvero spiazzati nel comprendere a pieno le loro radici. Un rock avveniristico influenzato dall’elettronica ma anche con arrangiamenti molto ricchi (si ascolti ad esempio l’intermezzo con assolo di Cuore), pieno di sfumature ma allo stesso tempo completamente digeribile per orecchie molto diverse.

In realtà l’album è “fatto in casa” perché registrato negli studi di Cabo ma i suoni sono davvero di alto livello; tra citazioni inserite qua e là, una cover (Personal Jesus) e tanto animo musicale, si viaggia su scenari molto diversi anche se va riconosciuta la capacità delle tracce di fare subito presa. In Oltre viene esaltata la voce di Cabo, una scelta fatta in fase produttiva e voluta per dare enfasi al pezzo, non per togliere spazio agli altri; l’esempio è dato dall’accoppiata basso/chitarra che nelle strofe regge un’impalcatura semplice ma piena di responsabilità per il pezzo. La chitarra rotolante di Splendido Girone, la tastiera morbida di Reality Show, come i sequencer sparsi lungo l’album sono gli ingredienti che più ci restano impressi. Sembra di esagerare trovandoci la dote dei Bluvertigo nell’osare effetti e suoni diversi in un’unica cornice, eppure questo sestetto ci sembra un progetto lontano anni luce dalla classica rock band che ci attendevamo di incontrare al primo ascolto.

In generale non ci stupiremo se qualcuno volesse inserire E=MC2 (sottotitolo: Essenza, Macchina, Cuore e Cervello) nel calderone del rock pop italiano; noi crediamo che questo lavoro sia dotato di uno spessore compositivo e di un’attenzione ai dettagli che meritano una categoria specifica. Ovviamente le ambizioni della band sono alte, quindi bisogna scontrarsi con refrain e costruzioni che siano assimilabili per un gran numero di persone, eppure gli IlNero hanno il coraggio di creare brani come la titletrack e di uscire dagli schemi. Un progetto da seguire perché ci sentiamo di scommettere che E=MC2 sarà solo il primo capitolo di una lunga e per nulla banale carriera.

ILNERO LINE UP
* Cabo – Gianluigi Cavallo – voce e chitarra
* Joe Nocerino – chitarra solista e cori
* Sebastiano Cavallo – chitarra ritmica e cori
* Riccardo Rossi – basso
* Nunzio Bisogno – tastiere e programmazioni
* Daniele Timo Secondi – chitarra acustica e cori
* Umberto Dell’Anno – Drums
* Francesco Bravi – live veejay

info e costo del biglietto:
http://www.mumblerumble.it/evento/ilnero-emc2-tour-live-mumble-rumble/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *